In tanti mi hanno chiesto come mai ho deciso di chiamare il sito Menta & Salvia… La scorsa estate, una coppia di amici mi ha portato una bottiglia di liquore alla menta e salvia che mi ha subito conquistata per il sapore fresco e il profumo intenso. Una volta terminato ho voluto prepararlo e nel periodo in cui stavo decidendo il nome da dare al sito e come strutturarlo, il liquore era ormai pronto per essere filtrato… E’ andata così! Volevo che il mio sito fosse semplice e che fosse in grado di lasciare una sensazione di freschezza alle persone che sarebbero venute a visitarlo… Da lì la scelta del verde, del bianco, della fogliolina di menta…

Liquore Menta e Salvia

Ingredienti:

  • 500 ml di alcool puro ad uso alimentare a 90°
  • 500 ml di acqua
  • 500 g di zucchero
  • 20 foglie di salvia
  • 20 foglie di menta

Procedimento:

Lavate e asciugate le foglie di menta e salvia (a seconda del vostro gusto potete aumentare o diminuire la dose sia dell’una che dell’altra).

Fate macerare le foglioline nell’alcool (ad uso alimentare) per 40 giorni agitate il contenitore ogni giorno e tenetelo al riparo dalla luce.

Trascorsi i 40 giorni preparate lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua ( anche in questo caso, a seconda dei vostri gusti potete aumentare o diminuire le dosi di entrambi).

Filtrate l’alcool almeno un paio di volte ponendo all’interno del colino delle garze sterili (o un canovaccio di lino o cotone) e aggiungetelo allo sciroppo di acqua e zucchero.

Imbottigliate il liquore e conservatelo in frigorifero.

liquore_menta_salvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.