Per presentare la ricetta di oggi parto da lontano… Più di un anno fa ho provato a fare questa pasta per realizzare i dettagli di una torta ma, il risultato fu abbastanza deludente tanto da averla preparata ma non averla usata. Quest’anno per il mio compleanno (passato ormai da quasi due mesi) ho provato a farla di nuovo seguendo la ricetta di Cucina Facile (un canale che seguo su you tube), ottenendo un risultato decisamente migliore. Questa pasta, conosciuta dai seguaci del “boss delle torte”, è un’impasto molto leggero e altrettanto malleabile che permette di creare “sculture” tridimensionali da applicare sulle torte in pasta di zucchero. Nei prossimi giorni vi mostrerò la torta con i passaggi e le diverse ricette utilizzate per la preparazione! Baci a chi passa di qui! smile

Pasta di cereali per cake design

Ingredienti:

  • 100 g di riso soffiato
  • 200 g di marshmallow
  • 20 g di burro
  • 5 g di miele

Procedimento:

pasta-di-cereali1 pasta-di-cereali2

Sciogliete i marshmallow con il microonde (ad intervalli di 15 secondi alla max potenza) o a bagnomaria. Sciogliete anche il burro.

pasta-di-cereali3 pasta-di-cereali4

Quando i marshmallow saranno sciolti  aggiungete il burro fuso.

pasta-di-cereali5 pasta-di-cereali6

Aggiungete anche il miele. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto fate sciogliere di nuovo il tutto al microonde per qualche secondo (un po’ di più se lo fate a bagnomaria). Anche se il composto vi sembrerà abbastanza fluido non saltate questo passaggio, infatti i cereali lo faranno indurire e farete fatica ad amalgamarli.

pasta-di-cereali7 pasta-di-cereali8

Aggiungete quindi i cereali e mescolate fino a quando saranno interamente ricoperti. Versate l’impasto ottenuto in una teglia ricoperta di carta forno. Livellate la superficie con una spatola unta di burro e lasciate raffreddare.

pasta-di-cereali9Una volta fredda potete lavorare la pasta di cereali dopo esservi unte le mani con del burro (è decisamente appiccicosa!). Conservate il vostro panetto di pasta di cereali chiuso in un sacchetto per non più di 10 giorni.

pasta-di-cereali-per-cake-design

Difficoltà: MEDIA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 5 – 10 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO A MICROONDE o FORNELLO

Dosi: 300 g CIRCA DI PRODOTTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.