Questa ricetta l’ho trovata sul blog “Non solo cucine isolane” mentre cercavo un’alternativa alle classiche ricette per cucinare l’orata (orata al cartoccioorata al forno con patateorata all’acqua pazza). La cottura in padella permette di impegnare il forno  in altre preparazioni wink (come ad esempio un dolcino!) e soprattutto non secca la carne che rimane così bella succosa. Io ho utilizzato olive taggiasche ma in realtà potete utilizzare qualsiasi altra qualità, mi raccomando non sceglietene solo di troppo saporite altrimenti rischiate di coprire il sapore del pesce. Spero di avervi dato un’idea per la cena di questa sera, se non le avete mai provate ve le consiglio e soprattutto fatemi sapere come le avete trovate! Mi rimetto a lavoro! Un bacio a chi passa di qui!


– Ingredienti:

2 orate eviscerate e squamate da circa 350 g l’una

2 pomodori freschi

3 pomodori secchi

2 spicchi di aglio

1 mazzetto di prezzemolo

olio evo qb

1/2 bicchiere di vino

olive taggiasche qb


– Procedimento:orate-a-cassola-1 orate-a-cassola-2

Mettete nella padella un filo di olio evo. Tagliate a fette sottili i pomodori, sminuzzate i pomodori secchi e il prezzemolo e tagliate l’aglio a fette spesse o sottili a seconda dei vostri gusti. Sistemate le orate eviscerate e squamate nella padella.

orate-a-cassola-3 orate-a-cassola-4

Aggiungete qualche fetta di pomodoro anche sulla superficie delle orate, altro prezzemolo, le olive e il mezzo bicchiere di vino. Coprite  con il coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per 40 – 50 minuti ( a seconda delle dimensioni del pesce).


orate-a-cassola

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 40 – 50 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 2 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.