Oggi un piatto tradizionale che tutti almeno una volta hanno portato in tavola! Date le giornate che sono sempre più autunnali e le temperature sempre un po’ più fresche, ecco che oltre la classica zuppa arriva in tavola lo spezzatino al pomodoro con le patate… Anche questa rientra nelle categoria #laconoscomalavevodimenticata (si scrivono così le hashtag??). Direi che oggi non c’è molto da aggiungere data la semplicità quasi elementare e la banalità del piatto. Tenete presente che in questo caso per la cottura ho utilizzato la pentola a pressione ma, se deciderete di affidarvi ad una pentola tradizionale i tempi si allungheranno notevolmente e vi occorreranno circa 120 minuti. Detto questo vi saluto. Un bacio a chi passa di qui!

Ps: la quantità di acqua può variare a seconda dei vostri gusti (se volete il sugo più liquido o meno) e in base alla passata che utilizzate. Ci sono passate di pomodoro in commercio che sono una vera schifezza (passatemi il termine), troppo dense ancora prima di essere cotte che continuano a rimanere acide perché si asciugano troppo in breve tempo. Se avete la fortuna di potervi produrre la passata in casa, la quantità di acqua può ridursi ad un bicchiere.


– Ingredienti:

 500 g di spezzatino di vitello ( o vitellone)

300 g di passata di pomodoro

300 ml di acqua

300 g di patate

1 bicchiere di vino bianco

sale qb

peperoncino qb

olio evo qb

1 spicchio di aglio


– Procedimento:

couscous_con_spezzatino1couscous_con_spezzatino2

In un filo di olio fate rosolare uno spicchio di aglio ed il peperoncino. Fate rosolare lo spezzatino e sfumate con il vino.

couscous_con_spezzatino3couscous_con_spezzatino4

Aggiungete la passata di pomodoro e l’acqua. Chiudete la pentola a pressione e fate cuocere lo spezzatino per 30 minuti dall’inizio del fischio.

couscous_con_spezzatino5couscous_con_spezzatino6

Tagliate le patate a tocchetti e trascorsi i trenta minuti aggiungetele allo spezzatino. Richiudete la pentola a pressione e fate cuocere per altri 10 – 15 minuti. A cottura ultimata salate e servite.


spezzatino-con-patate


Difficoltà: MEDIO – BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 40 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.