Da quando ho scoperto il pollo al curry lo cucino spessissimo. Trovo che accompagnato al riso basmati sia un piatto completo e (quasi) veloce da preparare. Sono davvero sorpresa da come i miei gusti siano cambiati negli ultimi anni, prima ero molto più chiusa ai nuovi sapori, abitudinaria… L’odore delle spezie non volevo sentirlo nemmeno da lontano… A detta di qualcuno ero un’altra persona! E’ vero che le cose che mangio sono rimaste sempre le stesse ma per lo meno sperimento nuovi metodi di cottura o condimenti. Questo è stato l’esperimento di qualche giorno fa, dopo aver provato le polpettine al marsala oltre alle classiche cotture mi sono detta “perché no?!”… Il risultato è stato ottimo e la cosa che a me piace di più quando uso il curry è che elimino quasi completamente il sale!!! Per questa volta non ho accompagnato le polpettine al riso basmati ma ve lo consiglio comunque! Beh avete capito che l’ultimo esperimento di Halloween è stato archiviato fino al prossimo anno, spero che la vostra nottata tra streghe e fantasmi sia trascorsa in modo terrificante! frownwink Vi auguro una buona settimana! Un bacio a chi passa di qui!


– Ingredienti:

380 g di macinato

20 g di pane raffermo

2 bicchieri di latte

40 g di parmigiano grattugiato

1 uovo

1/2 scalogno

farina e amido di mais qb

prezzemolo qb

aglio qb

olio evo qb

sale e pepe qb

curry qb


– Procedimento:

polpette-tacchino1polpette-tacchino2

Iniziate con il mettere il pane secco nel latte (1 dei 2 bicchieri) per farlo ammorbidire. Quando sarà ormai morbido strizzatelo e aggiungetelo  nel contenitore con il macinato, l’uovo, il sale, il pepe e il prezzemolo. Mescolate tutti gli ingredienti e formate le polpettine.

polpettine-al-marsala-1polpettine-al-marsala-2

Rotolate le polpettine nella farina. In una padella fate  appassire lo scalogno in un filo di olio e aggiungete le polpette. Fatele rosolare.

polpettine-curry-2 polpettine-curry-3

Stemperate il curry (io ne ho utilizzati 2 cucchiaini rasi per non coprire troppo il sapore della carne) nel latte restante e aggiungetelo alle polpettine, fate cuocere per almeno 15 minuti a fuoco dolce e coperte con un coperchio.

polpettine-curry-4

Trascorsi i 15 minuti aggiungete il cucchiaino di amido di mais stemperato in mezzo bicchiere di acqua e fate addensare, ci vorranno altri 5 minuti. Servite immediatamente.


polpettine-al-curry

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 20 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 2 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.