Nuova cheesecake stessa veste! Anche se il procedimento è uguale a quello della New York Cheesecake alcuni ingredienti sono cambiati, altri come ad esempio il succo di limone è stato omesso… Ho sostituito parte della philadelphia con la ricotta che rende il dolce un po’ più leggero e ho sperimentato la panna a lunga conservazione al posto di quella fresca… Il risultato è stato ottimo! In più questa volta volevo ottenere un cheesecake molto alto e così ho utilizzato uno stampo di silicone del diametro di 18 cm (degno sostituto dello stampo a cerniera, farete un pochino di fatica in più a tirala fuori ma non si disintegrerà contrariamente a quello che si pensa!), i bordi naturalmente non li ho fatti ma ciò non toglie che se volete un dolce più basso basterà utilizzare il solito stampo del diametro di 24 – 26 cm.

Per quanto riguarda la frutta utilizzata anche qui potete sbizzarrirvi con quello che più preferite, io vado pazza per le fragole e quindi in questo periodo le metto ovunque! In più sto cercando di smaltire i pochi vasetti di marmellata di fragole dello scorso anno in previsione del rimpiazzo che farò a giorni.

Il prossimo esperimento sarà la preparazione a freddo in previsione dell’estate! E voi quale cheesecake preferite?!

Cheesecake di ricotta con fragole e confettura

Ingredienti:

-per la base:

200 g di biscotti digestive

100 g di burro

2 cucchiai di zucchero di canna

-per il ripieno:

250 g di ricotta di mucca

250 g di philadelphia

80 g di zucchero

100 ml di panna

1 uovo

1 tuorlo

20 g di amido di mais

1 bustina di vanillina

-per la copertura:

300 g di fragole

marmellata di fragole qb

Procedimento:cheesecake1

 

cheesecake2a

In un pentolino fate sciogliere il burro e nel frattempo con il mixer sminuzzate i biscotti insieme ai due cucchiai di zucchero di canna.

cheesecake3acheesecake-fragole4

Mescolate insieme i biscotti sbriciolati ed il burro fuso. Versate il composto all’interno dello stampo. Compattate con l’aiuto di un cucchiaio e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora.

cheesecake-fragole5cheesecake-fragole6

Preparate la crema: in un contenitore mettete la philadelphia, la ricotta, l’uovo intero, il tuorlo, la panna, l’amido, la vanillina e lo zucchero. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

cheesecake-fragole7cheesecake-fragole8

Versate la crema sul fondo biscottato,livellate ed infornate in forno STATICO  preriscaldato a 180° per 30 minuti, trascorso questo tempo abbassate il forno a 160° e fate cuocere per altri 30-35 minuti. Fate raffreddare la cheesecake nel forno socchiuso. Una volta fredda conservate in frigo almeno una notte prima di consumarla. Sformate il dolce, posizionatelo su un piatto da portata, distribuite sulla superficie una generosa manciata di marmellata di fragole e poi le fragole tagliate a pezzettoni.

cheesecake-ricotta-e-fragole

Difficoltà: MEDIA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI

Tempi di cottura: 60 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO e FORNO

Porzioni: PER 6/8 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.