limoncelloIniziamo questa settimana con la ricetta del limoncello. Come vi avevo detto nella ricetta del Lemon Curd leggero in questo periodo inizio la produzione di liquori per l’inverno… Avevo preso i limoni durante l’ultima vacanza in Cilento, non sono quelli di Sorrento ma sono comunque campani! La ricetta è sempre la stessa, cambiano le dosi di acqua e zucchero a seconda dei gusti, io oramai lo preparo così! Se invece volete provare la crema di limoncello trovate la ricetta qui! Un bacio a chi passa di qui e buon inizio di settimana!

Limoncello

Ingredienti:

  • 10 limoni biologici
  • 600 ml di alcool puro alimentare
  • 600 ml di acqua
  • 400 ml di zucchero

Procedimento:

limoncello1

limoncello2

Eliminate la scorza dal limone facendo attenzione a togliere quanto più bianco possibile (renderebbe il liquore amaro). Mettete le scorze in infusione nell’alcool all’interno di un barattolo con un coperchio. Riponetelo il barattolo in un luogo buio e lasciatelo riposare per 40 giorni  smuovendolo spesso.

limoncello3

limoncello4

Trascorsi i 40 giorni eliminate le bucce dall’alcool e tenetelo da parte. In un pentolino portate ad ebollizione lo zucchero con l’acqua, dovrà cuocere fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto (ci vorranno all’incirca 5 minuti). Lasciatelo raffreddare.

limoncello5limoncello6

A questo punto unite i due liquidi e procedete all’imbottigliamento. Filtrate con una garza o un fazzoletto di cotone a trama fitta e conservate in frigo (o meglio in freezer), servite freddo!

limoncello-bicchiere

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI + 40 GIORNI DI RIPOSO

Tempi di cottura: 5 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: 1,200 ml DI LIQUORE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.