risotto-asparagi-ricottaE poi arriva la mia cara Betulla con un pacchetto, anzi quattro! Uno per ogni food blogger, quando l’ Invasione digitale era ormai conclusa. Una fetta di ricotta Mustia a testa, direttamente dalla Sardegna. Ho tenuto il pacchetto gelosamente custodito in frigorifero, nascosto dietro pomodori, zucchine ed insalata in modo che a nessuno potesse venire in mente la sventurata idea di mangiarne il contenuto… E direi che ci sono riuscita! …Così dopo le insistenze della mia metà che continuava a chiedermi cosa contenesse la preziosa bustina, due giorni fa preparo il risotto… Indecisa sull’ingrediente con cui accompagnarla faccio mente locale e ricordo di avere un altro prezioso pacchetto in congelatore… Asparagi selvatici! Sottili e gustosissimi. Parte del bottino portato su dopo l’ultima visita dai miei a Pasqua… Per me gli asparagi sono questi! Quelli selvatici che associo alle passeggiate, alle giornate di sole e alla primavera, perché è in questo periodo che si trovano più facilmente. Il risultato è stato davvero sorprendente! La ricotta non era ancora molto stagionata, solitamente mi spiegava Bea che si può grattugiare, ma essendo questa relativamente fresca, ho potuto sbriciolarla con le mani direttamente nel piatto! Ho portato un po’ di Sardegna in tavola! Baci a chi passa di qui!

Risotto con asparagi selvatici e ricotta mustia

– Ingredienti:

100 g di ricotta mustia

80 g di asparagi selvatici

280 g di riso

1/2 cipolla

1/2 bicchiere di vino bianco

brodo vegetale qb (circa 1,5 L)

40 g di parmigiano grattugiato

1 noce di burro

olio evo qb

– Procedimento:

risotto-asparagi-ricotta-mustia-1 risotto-asparagi-ricotta-mustia-2

In un filo di olio evo fate appassire la cipolla. Quando sarà diventata trasparente aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Sfumate con il vino e quando sarà evaporato aggiungete gli asparagi selvatici mondati e iniziate ad aggiungere poco brodo per volta. Portate il riso a cottura (ci vorranno circa 15-18 minuti).

risotto-asparagi-ricotta-mustia-3

A cottura ultimata aggiungete il parmigiano grattugiato, il burro e metà della ricotta mustia sbriciolata. Lasciate riposare per un paio di minuti, impiattate, aggiungete in ogni piatto parte della ricotta rimasta e servite immediatamente.

risotto-asparagi-ricotta-mustia

risotto-asparagi-ricotta-affumicata

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 15 MINUTI

Tempi di cottura: 15 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

1 Commento su Risotto con asparagi selvatici e ricotta mustia

  1. Sai che penso proprio che tu sia riuscita a fare un abbinamento perfetto: l’affumicato della ricotta e l’erbaceo degli asparagi! anche a me piacciono tantissimissimo quelli selvatici…Riusciremo ad andare insieme al mercato per comprarne un po’??? buonanotte cara Ale…sei proprio una dolce mentuccia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.