Eccomi rispuntare fuori dopo un periodo di latitanza forzata!smile Negli ultimi tempi sono arrivata a casa talmente tardi alla sera che non sono riuscita ad aggiornare il sito… Morfeo ha avuto la meglio su di me! Ho una marea di ricette da pubblicare e domani conto di tirarne fuori più di una… Intanto questa sera vi lascio la ricetta del TONNO di POLLO.

Solitamente il tonno si prepara con il coniglio, io però per scelta non mangio i “pellicciati” (ovvero coniglio, capretto, agnello e pecora) e quindi, per quanto mi attirasse preparare una cosa simile, ho continuato a rimandare fino a quando non mi è venuto in mente di utilizzare il pollo. Non ho scoperto nulla di nuovo, anzi… Mi sono imbattuta in questo sito e ho deciso di preparare il tonno aromatizzandolo con la lavanda. Ho però sostituito il pepe nero con il pepe rosa ed ho aggiunto delle foglioline di menta. Come suggerisce l’autrice della ricetta nel suo post, anche io vi consiglio di utilizzare la salvia se non volete osare con la lavanda… Un bacio a chi passa di qui!

Ps: prima di consumare il pollo di tonno lasciatelo insaporire per 24 ore in frigorifero.

Tonno di pollo con lavanda e pepe rosa

– Ingredienti:

2 cosce di pollo

1 costa di sedano

1 cipolla

1 carota

1 foglia di alloro

1 chiodo di garofano

pepe nero in grani qb

pepe rosa qb

1 spicchio di aglio

fiori di lavanda qb (facoltativi)

qualche fogliolina di menta

olio evo qb

– Procedimento:

tonno-pollo-1 tonno-pollo-2

Mettete in una pentola capiente il pollo, il sedano, la carota, la cipolla, la foglia di alloro, il pepe nero in grani e il chiodo di garofano. Aggiungete tanta acqua quanto basta a coprire il tutto e fate cuocere per almeno un ora. Quando la carne sarà cotta spegnete il fornello e lasciate raffreddare nel liquido di cottura. Togliete la carne dall’osso e sfilacciatela.

tonno-pollo-3

Fate uno strato con la carne all’interno di un vasetto sterilizzato, aggiungete l’aglio tagliato a fettine, qualche grano di pepe rosa e qualche fiore di lavanda. Fate un’altro strato e aggiungete nuovamente gli aromi. Procedete così fino a terminare gli ingredienti, aggiungete infine tanto olio evo fino a coprire la superficie della carne.

tonno-di-pollo

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 1 ORA

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: 1 VASETTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.