Altra torta salata, ma questa volta ne rivendico l’appartenenza! Ebbene si questa è una mia “invenzione” se così si può definire malgrado l’ormai famoso connubio tra la philadelphia ed il tonno, quindi se troverete questa ricetta tra qualche giorno sul sito di altri, sappiate che è stata copiata da me… (perdonatemi la nota polemica ma il copia copia continua…) eek!!!

Devo dire che da spiegare c’è davvero poco quindi provatela e fatemi sapere se l’idea di mettere il contenuto delle ormai viste e riviste rondelle farcite all’interno della sfoglia è valida anche per voi o meno! Baci baci

Torta salata con tonno e philadelphia (fredda)

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150 g di tonno
  • 150 g di philadelphia (o altro formaggio spalmabile)
  • 2 pomodori ramati
  • olio evo qb
  • 1 manciata di olive nere
  • basilico qb
  • sale e pepe qb

Procedimento:

torta-tonno-philadelphia2

Sistemate la sfoglia all’interno di una teglia tonda ricoperta di carta forno e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Ricoprite la superficie con un altro foglio di carta e mettete all’interno un peso per non farla gonfiare durante la cottura. (se non avete fagioli potete utilizzare dei cucchiaini di metallo). Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 30-35 minuti, poco prima della fine della cottura rimuovete il foglio con i pesi per far colorire anche la base.

torta-tonno-philadelphia3 torta-tonno-philadelphia4

Quando la pasta sfoglia sarà cotta lasciatela raffreddare completamente. Nel frattempo sgocciolate il tonno, trasferitelo in un contenitore e aggiungete la philadelphia.

torta-tonno-philadelphia5 torta-tonno-philadelphia6

Mescolate il tetto fino a renderlo una crema omogenea,regolate di sale e pepe e trasferite il composto nel guscio di pasta. Livellate con il dorso di un cucchiaio.

torta-tonno-philadelphia7

Affettate sottilmente i pomodori e distribuiteli su tutta la superficie della torta. Salate e pepate. Tagliate le olive a piccoli pezzettini e sminuzzate finemente il basilico. Aggiungete anche gli ultimi ingredienti alla torta e completate con un filo di olio evo. Lasciate riposare n frigorifero almeno un paio di ore prima di servire.


torta-salata-tonno-e-philadelphia


Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 25 – 30 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: PER 4 PESONE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.