Oggi vi lascio la ricetta di questo condimento velocissimo da preparare, tanto che il sugo è pronto ancora prima della cottura della pasta!

In realtà il sugo con i pomodorini freschi lo sappiamo fare tutti, non è sicuramente la ricetta più originale, ma qualche sera fa l’ho preparato all’ultimo minuto e ne sono rimasta talmente entusiasta da prepararlo nuovamente per fotografarlo! In più i pomodorini freschi ed il basilico fanno tanta estate!!!

Il pangrattato da quel tocco in più e la scamorza può essere sostituita da altri formaggi a pasta filante, vi consiglio solo di utilizzare le olive nere cotte in forno (quelle rugose per intendercismile, si trovano anche nei vasetti di vetro) perché hanno un sapore completamente diverso da quelle denocciolate in salamoia.

Pasta con pomodorini, olive e scamorza

Ingredienti:

  • 360 g di pasta fresca (tipo orecchiette)
  • 600 g di pomodorini
  • 40 g di olive nere
  • 120 g di scamorza
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo qb

Procedimento:

pasta-pomodorini-olive-scamorza2 pasta-pomodorini-olive-scamorza3

Iniziate scaldando l’acqua per la pasta. Fate rosolare in una padella  uno spicchio di aglio con poco olio, quando sarà dorato aggiungete i pomodorini tagliati  e le olive nere. Salate e pepate. In un’altra padella versate il pangrattato con un filo di olio e un pizzico di sale, fatelo tostare a fuoco basso girandolo spesso fino a quando diventerà color nocciola.

insalata-fredda-di-grano-cotto4

pasta-pomodorini-olive-scamorza4

Tagliate la scamorza a dadini e tenetela da parte. Scolate la pasta qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungetela al sugo con un poco di acqua di cottura e mantecatela.

pasta-pomodorini-olive-scamorza5

Aggiungete il basilico freso spezzettato grossolanamente e la scamorza. Lasciatela sciogliere e servite immediatamente cospargendo ogni piatto con il pangrattato tostato.


pasta-pomodorini-olive-scamorza

Difficoltà: BASSA

Tempi di realizzazione: 10 MINUTI

Tempi di cottura: 10 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.