Ieri su consiglio dell’addetto alla pescheria ho preso il rombo. Non avendolo mai cucinato mi sono fatta dare due dritte per prepararlo e secondo il ragazzo, il modo migliore era  cuocerlo sulla griglia. Io purtroppo non ho il giardino, vivo in un appartamento al quinto piano… Immaginate cosa accadrebbe se accendessi il barbecue sul balcone! Verrei linciata! Ma visto che a tutto (o quasi smile ) c’è rimedio, mi sono munita di griglia elettrica! Non è proprio come avere giardino e barbecue ma almeno quando si vuole mangiare qualcosa cotto in modo diverso si può!

Come potete notare dagli ingredienti il rombo era abbastanza grande ma in realtà tutti conosciamo la resa del pesce! Io vi consiglio la dose per sole due persone se questa è l’unica portata! In realtà se doveste trovarne uno il cui peso varia dagli 800 g al chilo, non preoccupatevi, per due persone e comunque sufficiente!

Rombo alla griglia

Ingredienti:

  • 1,2 kg di rombo
  • 100 ml di olio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 foglia di basilico
  • il succo di un limone
  • sale e pepe qb

Procedimento:

rombogriglia1 rombogriglia2

Iniziate eviscerando il pesce: praticate un taglio leggermente più sotto della pinna, togliete le interiora e sciacquate sotto il getto dell’acqua. Questo pesce non ha squame, quindi si fa molto in fretta a pulirlo! Praticate infine dei tagli su entrambi i lati per favorire la cottura.

rombogriglia3 rombogriglia4

Adagiate il rombo sulla griglia (la mia non è una delle ultime, quindi non posso regolare ne l’altezza della serpentina ne la potenza ma non è di certo un limite!) I tempi di cottura variano a seconda del peso del pesce, vi accorgerete che sarà cotto quando la carne diventerà bianca (in questo caso ci sono voluti circa 30′).

rombogriglia5 rombogriglia6

Quando sarà cotto adagiatelo su un piatto e iniziate a sporzionare.

1) eliminate la pelle (in parte rimmarà attaccata alla griglia);

2) togliete la pinna dorsale e quella ventrale.

Recuperate il primo filetto.

rombogriglia7 rombogriglia9

3) Prendete la pinna codale e sollevatela delicatamente, in questo modo porterete via anche la testa. (Il sangue che vedete nella foto è stato un mio errore! Essendo la griglia piccola come avrete potuto notare dalle prime foto, ho spostato la testa in modo da far cuocere meglio il resto).

Recuperate il secondo filetto.

salsarombogriglia

Preparate la salsina per condire i filetti di rombo frullando  insieme in un mixer: olio, prezzemolo, basilico, limone, sale e pepe. Servite i filetti accompagnati da un’insalata verde.


rombofin

Difficoltà: MEDIA

Tempi di preparazione: 20′

Tempi di cottura: 30′ / 40′ (VARIA A SECONDA DELLA POTENZA DELLA GRIGLIA CHE UTILIZZATE)

Modalità di cottura: GRIGLIA ( O BARBECUE)

Porzioni: 2 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.