croissant-metodo-sfogliette

Come sapete, preparare i croissant richiede tempo ed esperienza, oggi invece vi lascio la ricetta per prepararli in modo facile e relativamente veloce (se paragonati alla classica ricetta francese). Questa ricetta non è farina del mio sacco ma l’ho presa dal blog di Antonella “Dalla A allo zucchero” (trovate il link qui)… Mi sono fatta tentare dall’aspetto meraviglioso che avevano i cornetti in foto.

Le dosi degli ingredienti riportati dalla ricetta originale le ho “rispettate” più o meno tutte (e non per questo ho spacciato per mia la ricetta senza citare la fonte!)… Ho aumentato di poco la dose di zucchero e diminuito quella di burro, inoltre, io ho lasciato i croissant vuoti in modo da riempirli con la marmellata o la nutella in base alla voglia del momento! La particolarità dell’ uovo e 1/2 (anche se le uova non si dividono!) l’ho seguita. Combattuta se eliminare la chiara o i tuorlo ho tagliato la testa al toro procedendo in questo modo: ho aperto l’uovo in una citolina, l’ho sbattuto con i rebbi di una forchetta e dopo averlo pesato ho utilizzato 1/2 dose. L’altra metà l’ho tenuta da parte e l’ho diluita solo alla fine con un cucchiaio di acqua per spennellare la superficie dei croissant dopo la seconda lievitazione. Un ultimo consiglio (sempre preso dal blog) se non li riempite tra una sfoglia e l’altra aggiungete un po’ di zucchero insieme al burro in modo che siano più dolci! In alternativa utilizzate 100 g di zucchero per l’impasto e eviterete di zuccherare  ogni sfoglietta. Credo di avervi detto tutto! Vi auguro un buon fine di settimana! Baci a chi passa di qui!

Croissant con il metodo delle sfogliette

Ingredienti:

  • 500 g di farina manitoba
  • 25 g di lievito di birra
  • 250 g di latte tiepido
  • 80 g di zucchero
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo e 1/2
  • 3 g di aroma di vaniglia (o limone)
  • 80 g di burro

Procedimento:

croissandt-metodo-sfogliette1 croissant-metodo-sfogliette2

Preparate il lievitino: sciogliete il lievito nel latte tiepido e versatelo in un contenitore dove avete messo un cucchiaio di farina con 1/2 cucchiaio di zucchero. Lasciate riposare per circa 30 minuti. In un altro contenitore mettete la farina, lo zucchero, le uova, l’aroma, l’olio e il sale. Aggiungete anche il lievitino.

croissant-metodo-sfogliette3 croissant-metodo-sfogliette4

Fate assorbire i liquidi alla farina aiutandovi con un cucchiaio, poi trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo fino a quando non diventerà liscio e omogeneo (spolverizzate le mani e il piano con un po’ di farina). Formate una palla con l’impasto e mettetela all’interno di un contenitore coperto da pellicola. Lasciate lievitare fino a raddoppio.

croissant-metodo-sfogliette5 croissant-metodo-sfogliette6

Una volta lievitato l’impasto pesatelo e dividetelo in 8 parti uguali. Formate con le otto parti otto palline.

croissant-metodo-sfogliette7 croissant-metodo-sfogliette8

Stendete ogni pallina di impasto aiutandovi con il matterello. Distribuite sulla superficie dell’impasto il burro ammorbidito e sovrapponetela sulla sfoglia precedentemente imburrata. Continuate fino alla fine delle sfoglie lasciando l’ultima senza burro in superficie.ù

croissant-metodo-sfogliette9 croissant-metodo-sfogliette10

Stendete la “torretta” di sfogliette con il matterello fino a farle avere uno spessore di 1/2 centimetro.

croissant-metodo-sfogliette11 croissant-metodo-sfogliette12

Dividete l’impasto in 12 parti e arrotolate ogni triangolo partendo dalla base.

croissant-metodo-sfogliette13 croissant-metodo-sfogliette14

Fate lievitare nuovamente i cornetti fino a quando non avranno raddoppiato il loro volume. Aggiungete al 1/2 uovo un cucchiaio di acqua e spennellate delicatamente la superficie di ogni cornetto. Eventualmente spolverizzate con zucchero semolato. Fate cuocere in forno STATICO a 175 – 180° C per 15 – 18 minuti.

croissant-sfogliette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.