Iniziamo la settimana con una ricetta facile e leggera che richiama tanto l’estate… I pomodori ripieni sono un primo piatto molto profumato che nella preparazione ricorda molto i pomodori gratinati. E’ un piatto che può essere preparato con qualche ora di anticipo o anche il giorno prima e scaldato all’ultimo minuto. Ricordo che da bambina li mangiai la prima volta durante una gita fuori porta… A prepararli era stata una cara amica di mia mamma… Vi dico questo perché se volete potete preparali anche per un picnic o una gita al mare, io personalmente li preferisco caldi ma come si suol dire “de gustibus non est disputandum” (per dirlo alla latina!wink). Come per altre ricette anche in questo caso vi propongo delle varianti, potete utilizzare del basilico o dell’origano per profumare i vostri pomodori e potete omettere o sostituire la mozzarella con altro formaggio a pasta filante… Una variante che vi ho proposto rispetto quella che è la più seguita ricetta per preparare i pomodori ripieni è quella di aggiungere la passata di pomodoro. L’acqua di vegetazione ricavata dalla polpa setacciata secondo me è troppo chiara, il colore del riso condito con questo sughino è troppo bianchiccio e quindi preferisco aggiungere la passata… Ultima nota… Vi ho dato gli ingredienti per 4 persone e nelle foto ci sono solo 6 pomodori… A mangiarli siamo stati in 2 e quindi avevo ridotto un po’ la dose! smile

Pomodori ripieni di riso

Ingredienti:

  • 8 pomodori medi
  • 160 g di riso
  • 120 g di mozzarella 
  • 80 g di grana padano grattugiato
  • qualche cucchiaio di passata di pomodoro (facoltativo)
  • prezzemolo qb
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe qb
  • olio evo qb

Procedimento:

pomodori-ripieni-riso1 pomodori-ripieni-riso2

Lavate i pomodori e senza togliere il picciolo tagliate la calotta (che terrete da parte). Con l’aiuto di uno scavino svuotateli della polpa (che conserverete).

pomodori-ripieni-riso3 pomodori-ripieni-riso4

Salateli leggermente all’interno in modo che perdano l’acqua di vegetazione e capovolgeteli su un foglio di carta assorbente. A questo punto potete decidere di procedere in due modi diversi: setacciare la polpa per eliminare i semi oppure mettere tutto nel boccale del mixer e frullare.

pomodori-ripieni-riso5 pomodori-ripieni-riso6

(Io solitamente setaccio il tutto e poi aggiungo al composto che ottengo qualche cucchiaio di passata di pomodoro). Fate rosolare uno spicchio di aglio in un filo di olio evo e aggiungete la passata di pomodoro, salate e lasciate asciugare la salsa. Nel frattempo cuocete il riso e scolatelo almeno 5 minuti prima della cottura completa e versate in una scodella. Aggiungete la salsa di pomodoro, sale, pepe, prezzemolo e il grana grattugiato.

pomodori-ripieni-riso7 pomodori-ripieni-riso8

Riempite i pomodori con il riso, mettete al centro un dadino di mozzarella e coprite con altro riso. Chiudete ogni pomodoro con una calotta, aggiungete un filo di olio nella pirofila e cuocete il tutto a 180°C in forno STATICO per 45-50 minuti.


pomodori-ripieni-di-riso

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI

Tempi di cottura: 50 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO e FORNO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.