Come succede nella maggior parte delle volte che preparo un risotto, finisco per buttare in pentola quello che ho in frigorifero e devo dire che a volte il risultato è decisamente buono. Questo è uno di quei casi! Ho preparato questo risotto diverso tempo fa ma ho dimenticato di pubblicare subito la ricetta. Complice le temperature che pian piano diventano più basse, ogni tanto un risottino lo preparo, ed ecco che mi torna in mente questo… E’ davvero facilissimo come potete vedere. Potete sostituire il prosciutto cotto direttamente con i cubetti o con lo speck. Spero di avervi dato un’idea per il pranzo di domani! Un bacio a chi passa di qui!

Ps: Finalmente oggi dopo mesi che cercavo di finire di scriverlo, sono riuscita a pubblicare l’articolo “L’ABC delle spezie: dall’anice allo zenzero!” Elencate in ordine alfabetico, ad ogni spezia corrisponde una breve descrizione, che successivamente (tempo permettendo) sarà integrata dalle ricette  già provate di cui sono protagoniste! Spero che possa tornare utile a molti di voi!

– Ingredienti:

280 g di riso

160 g di crescenza

100 g di prosciutto cotto

1/2 cipolla bianca

1/2 bicchiere di vino bianco

30 g di parmigiano grattugiato

brodo vegetale qb

olio evo qb

– Procedimento:

risotto-crescenza-posciutto-1 risotto-crescenza-prosciutto-2

Iniziate con il preparare il brodo vegetale, potete utilizzare verdure fresche o il dado a seconda delle vostre preferenze. In una padella fate appassire a fuoco dolce la cipolla in un filo di olio evo. Quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare tutto l’alcol.

risotto-crescenza-prosciutto-3 risotto-crescenza-prosciutto-4

Aggiungete del brodo man mano che viene assorbito e portate a cottura. Quando il risotto sarà cotto aggiungete la crescenza ed il prosciutto che nel frattempo avrete ridotto a striscioline. Aggiungete il parmigiano, mescolate con cura e lasciate riposare per 5 minuti prima di servire. Volendo potete aggiungere del prezzemolo fresco tritato fine prima di servire.

risotto-crescenza-prosciutto

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 10 MINUTI

Tempi di cottura: 20 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.